Agopuntura più efficace dei farmaci nella lombalgia acuta

Una ricerca clinica, pubblicata su Pain da parte di un gruppo medico coreano, ha confrontato l'azione terapeutica dell'agopuntura sul dolore e sulla disabilità fisica nella lombalgia acuta su un gruppo di 28 pazienti rispetto ad un gruppo di altrettanti pazienti trattati con farmaci antinfammatori non steroidei.

Il trattamento con agopuntura secondo un protocollo innovativo, descritto e pubblicato in un precedente lavoro, denominato MSAT (motion style acupuncture treatment), prevede, oltre all'infissione degli aghi in punti specifici, la contemporanea deambulazione assistita.

Il livello di dolore è stato misurato con scala di valutazione numerica decimale, e la disabilità con Oswetry Disability Index.

Sia il livello del dolore che quello di disabilità sono risultati marcatamente ridotti, in maniera statisticamente significativa, nei pazienti trattati con agopuntura rispetto a quelli trattati con terapia farmacologica, e tale differenza si è confermata nelle successive osservazioni dopo 2 e 4 settimane dal trattamento.

Link all'articolo