Archivio Avvisi- Agopuntura e Terapie Naturali in Sardegna

Archivio Avvisi

26/05/2020

L'ozono elimina il Coronavirus

Ricerca dell'efficacia dell'ozono per la sanificazione degli ambienti.


09/04/2020

Corso FAD

Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS-CoV-2: preparazione e contrasto


Attestato_Corso_FAD_Ignazio_Farci


06/04/2020

Prevenzione diffusione SARS CoV-2

Lo studio del dott. Ignazio Farci si sta dotando di sistema di sanificazione dei locali , dell'arredo e degli strumenti tramite generatore di ozono, che secondo le indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità agisce sui virus, i batteri e le muffe. L'ozono diffondendosi nell'aria raggiunge e sanifica ogni più piccolo angolo e superficie ambientale, compresi gli arredi e le strumentazioni .
Tale trattamento, pur avendo una durata di diversi giorni, verrà ripetuto quotidianamente con azione profonda a locali vuoti e per alcuni minuti fra un paziente e l'altro ( gli appuntamenti saranno opportunamente distanziati).
Il Ministero della Salute riconosce l’ozono come “presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, acari, muffe, etc…” (protocollo n° 24482 del 31/07/1996). Il Ministero della Salute con CNSA del 21/10/2010 ha inoltre riconosciuto l’utilizzo dell’Ozono nel trattamento dell’aria e dell’acqua come agente disinfettante e disinfestante.


24/01/2020

L'agopuntura nel trattamento dell'acne

L'agopuntura ha nel trattamento dell'acne la stessa efficacia della terapia farmacologica, ma con minori effetti avversi rispetto ad essa secondo lo studio Acupuncture for Acne Vulgaris: A Systematic Review and Meta-Analysis.

In un altro studio l'agopuntura ha avuto un tasso di efficacia totale del 94.17% (guarigioni, notevole miglioramento, miglioramento) nell'acne, mentre la terapia farmacologica dell'82.5%.


07/09/2019

Agopuntura: miglioramenti nelle allergie

L’agopuntura è usata spesso nel trattamento delle allergie, aiutando ad alleviare soprattutto il dolore. Dagli ultimi studi pare che l’utilizzo dell’agopuntura potrebbe alleviare anche gli starnuti e il prurito agli occhi.

Link alla pagina


07/09/2019

Laseragopuntura per l'insonnia cronica

Efficacia del laser agopuntura per alleviare l’insonnia cronica: uno studio in singolo cieco randomizzato controllato.
Per gli insonni cronici  la LLLT sembra ridurre la latenza del sonno, ridurre il numero di eventi di risveglio durante la notte e migliorare l’efficienza del sonno.
A cura di Antonello Lovato

Link alla pagina


17/04/2019

Intervista sull'Agopuntura su Radio Roma Capitale

Di seguito il link al video dell'intervista del dott. Ignazio Farci su Radio Roma Capitale dove spiega brevemente cosa è l'Agopuntura, cosa può curare e l'innovativa terapia col laser.

Clicca per vedere il video


22 Settembre 2018

Infertilità e paraplegia: PMA in un connubio socio-sanitario per la nascita della vita

Convegno sulle problematiche dell'infertilità nei paraplegici presso Bes Hotel, Mozzo (BG) .


40684032_1886045198142730_537365228376031232_o







41056732_1886044881476095_1117878531431333888_o





 

22 Maggio 2018

Prolattina e ovulazione

Prolattina e ovulazione. La prolattina é un ormone proteico prodotto dalla ipofisi anteriore. La sua azione principale é quella di promuovere la lattazione. L'atto di succhiare la mammella della madre da parte del bambino aumenta la secrezione di prolattina ed essa stimola la lattazione. Una fisiologica condizione di iperprolattinemia é presente durante la gravidanza e nelle prime settimane di puerperio, durante l'allattamento e nelle prime settimane di vita del neonato. Le donne con iperprolattinemia presentano nel 60-90% dei casi amenorrea con anovulatorietà e galattorrea (presenza di latte al di fuori del puerperio). L'iperprolattinemia interferisce con la funzionalità dell?asse ipotalamo-ipofisi e sopprime la produzione di progesterone da parte delle cellule del corpo luteo. L'associazione tra prolattina e ovulazione è quindi reale! L'iperprolattinemia é una causa di infertilità che non necessita della riproduzione assistita.


21 Maggio 2018

Inseminazione artificiale intrauterina

La inseminazione artificiale intrauterina o IUI è una tecnica di riproduzione assistita cosidetta  minore o di primo livello e consiste nella introduzione di spermatozoi nell?apparato genitale femminile.
L'inseminazione artificiale intrauterina o intracervicale si esegue in una grande varietà di patologie ma di entità lieve e quindi ritenute insufficienti a giustificare il mancato concepimento.

link all'articolo completo


20 Maggio 2018

Inositolo riduce il rischio di diabete gesionale in pazienti con ovaio policistico

Inositols Decrease Gestational Diabetes in PCOS Women

Women who have never had diabetes can develop gestational diabetes during pregnancy because hormones that are produced by the placenta to help the baby grow also increase insulin resistance in the mom.  In other words, these placental hormones keep the mother from responding to insulin efficiently and change the way she metabolizes carbohydrates and fats, which can result in high blood sugar levels.
Most women will make enough insulin to keep their blood sugar levels from getting too high during pregnancy.  When your body does not make enough insulin, or is too resistant to insulin, however, gestational diabetes results.
link all'articolo completo (in Inglese)
 
16 Settembre 2017

La Food and Drug Administration ha pubblicato un documento in cui si afferma la necessità di educare gli operatori sanitari sul trattamento del dolore con l'utilizzo dell'agopuntura e della chiropratica. Le linee guida emanate raccomandano ai medici di ottenere informazioni sulla cura chiropratica e l'agopuntura , terapie che potrebbero aiutare i pazienti a evitare o ridurre gli oppioidi

"gli operatori sanitari devono conoscere la gamma delle terapie disponibili, quando possono essere utili e quando dovrebbero essere utilizzate come parte di un approccio multidisciplinare alla gestione del dolore".

Link all'articolo


28 Luglio 2017

L' enuresi notturna nei bambini

Uno studio comparativo tra l' agopuntura laser e il trattamento medico.

Lo studio è stato condotto per confrontare gli effetti dell'utilizzo di agopuntura laser e farmaci per il trattamento dei bambini con l' enuresi notturna (NE) con la valutazione del parametro urodinamico dopo il trattamento. lo studio randomizzato comprendeva 45 bambini da 5 a 15 anni che presentavano NE. Sono stati randomizzati in tre gruppi uguali-gruppo A, gestiti con acetato desmopressinico; Gruppo B, gestito con agopuntura laser ; E il gruppo C, gestito con una combinazione di agopuntura laser e desmopressina, tutti i gruppi hanno ricevuto terapia comportamentale . I bambini sono stati valutati prima e dopo 3 mesi per registrare l'efficacia della terapia , gli effetti collaterali e la capacità della vescica e 3 mesi di follow-up. In pazienti del gruppo B (73,3%) è stata riportata una percentuale di beneficio più elevata e statisticamente significativa, mentre nei gruppi A e C il miglioramento è stato riportato rispettivamente nel 20,0 e nel 13,3% (p = 0,002). L' agopuntura laser non è invasiva, e’ indolore, senza effetti collaterali.

“Nocturnal enuresis in children between laser acupuncture and medical treatment: a comparative study.” Alsharnoubi J, Sabbour AA, Shoukry AI, Abdelazeem AM.


20 Maggio 2017

L'Elettroagopuntura efficace nel trattamento della depressione

Acupuncture Activates Brain On MRI, Relieves Depression

11 Maggio 2017

Secondo questo recentissimo studio, l'elettroagopuntura (EA) nelle donne con ridotta riserva ovarica può modulare i livelli di ormoni riproduttivi (FSH , LH) e gli effetti sembrano persistere per almeno 12 settimane dopo il trattamento senza effetti collaterali significativi.
Link all'articolo

10 Maggio 2017

Gli antinfiammatori aumentano il rischio di infarto

I pazienti che assumono dosaggi elevati di antinfiammatori rischiano l'infarto.
La metanalisi su oltre 446 mila individui è stata pubblicata il 9 maggio di quest'anno, sul British Medical Journal (link all'articolo).
L'aumento del rischio di infarto del miocardico è stato stimato, per esempio, in +48% per l'ibuprofene, +50% per il diclofenac, +53% per il naprossene.
L'acme viene raggiunto entro il primo mese di trattamento, ma l'aumento del rischio è già evidente nella prima settimana.


22 Giugno 2016

L'Agopuntura-laser (SENZA AGHI) è una metodica innovativa, assolutamente indolore e priva di effetti collaterali. Adatta anche ai bambini.
Oltre agli effetti specifici legati alla stimolazione dei punti di agopuntura e agopuntura auricolare, il laser esercita effetti a carattere generale quali:
1) effetto anti-infiammatorio.
2) effetti sul sistema nervoso periferico (effetto antalgico e rigenerativo).
3) effetto biostimolante e di rigenerazione tissutale.
4) effetto sul micro-circolo e sui vasi sanguigni: il laser induce

11 Agosto 2015

Intervista sull'Unione Sarda


(clicca sull'immagine per leggere l'articolo)


06 Marzo 2013

Intervento del dott. Farci durante la quinta puntata di Missione Salute
con argomento: l'Artrosi Cervicale.

Guarda il video


20 Febbraio 2013

Intervento del dott. Farci durante la terza puntata di Missione Salute
con argomento: l'Insonnia.

Guarda il video


23 Ottobre 2011

Il Festival di Scirarindi - I° Edizione a Cagliari

L'Agopuntura: una terapia moderna vecchia di millenni. Presentazione a cura del dott. Ignazio Farci.



01 Ottobre 2010

XV Congresso S.I.R.A.A. - G.S.A.T.N.


congresso
(clicca sull'immagine per la galleria completa)
Facebook
You Tube
LinkedIn
Email
Instagram